ORDINE TSRM-PSTRP RAGUSA

Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione della Provincia di Ragusa

World Orthoptic Day

L’AIOrAO (Associazione Nazionale rappresentativa in Italia degli Ortottisti Assistenti di Oftalmologia) ha divulgato un’iniziativa mondiale promossa dall’Associazione d’Ortottica Internazionale (I.O.A.).
Si tratta del World Orthoptic Day (WOD), nata diversi anni fa per promuovere la professione dell’Ortottista in tutti gli ambiti nei quali è riconosciuta.
Questa giornata, si celebra in tutto il mondo ogni anno, il primo lunedì del mese di giugno, la sua rilevanza è internazionale ed intende sottolineare e far emergere tutto il lavoro che gli Ortottisti svolgono per i loro pazienti, il mondo dell’oftalmologia ed i sistemi sanitari di cui sono parte attiva.
La funzione visiva non è sinonimo di vista, ma l’insieme del sistema occhio – cervello.
Gli Ortottisti (professionisti sanitari che in base al D.M. 743 del 94 si occupano di prevenzione, valutazione e riabilitazione visiva, nonché di tutti gli esami di oculistica) sempre impegnati in prima linea nella realizzazione della prevenzione, delle disabilità visive in età neonatale, prescolare, scolare e adulta, nonché della riabilitazione, sono consci che realizzare il benessere visivo è fondamentale per ogni individuo, perché se:
 BAMBINO gli consentirà di realizzare migliori capacità di apprendimento;
 ADULTO gli consentirà migliori prestazioni di studio e lavoro.
La prevenzione visiva effettuata dagli Ortottisti risulta più efficace e più efficiente (come dimostrano gli studi di Bolger, Hollad-Stewart-Masseria), realizzando un rapporto costo – beneficio di riduzione di spesa, dato che il costo di un lavoratore – ortottista (rispetto ad altre figure professionali) è decisamente contenuto.
Infatti, come sostiene Koning-Barry (2002), lo svolgimento di tali pratiche da parte di altri professionisti sanitari comporta una riduzione della efficacia del programma di prevenzione ed il relativo aumento dei costi di organizzazione ed esecuzione dello stesso.
Quindi l’opera degli Ortottisti consente una riduzione delle disabilità a costo contenuto.
Auspichiamo perciò che i Direttori Generali delle Aziende Sanitarie, sappiano farne tesoro, noi, come gruppo AIOrAO Sicilia, ci poniamo a disposizione, per la realizzazione di programmi di prevenzione e riabilitazione rivolti alla popolazione.
Quest’anno si è svolto a Ragusa con la partecipazione di diversi ortottisti iscritti all’Ordine TSRM PSTRP ed ha visto la partecipazione consistente di utenti, riuscendo ad evidenziare problematiche della visione binoculare.

CON IL PATROCINIO
Ordine Tecnici Sanitari di Radiologia Medica
delle Professioni Sanitarie Tecniche,
della Riabilitazione e della Prevenzione
Provincia d Ragusa

Indirizzo

Via Duca D'Aosta, n.117
97100 - Ragusa

Contattaci

Telefono: 0932-654412
Fax: 0932-654412

Scrivici

Pec: ragusa@pec.tsrm.org
EMail: ragusa@tsrm.org

Visitatore

X
X